Az. Agr. Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco

"LUMACHE" Alimento straordinario...



Lo sforzo

Foto

  Mi contattano molti probabili allevatori, mi raccontano cose incredibili che rasentano la fantasia, il web completa l'opera con tante notizie verosimili alcune rientrano nell'incredibile ma vero, i miracoli sono la normalità. Così viene alimentato l'eldorado Italiano "Allevare Lumache" tutti ricchi, soldi a palate e poi lacrime e sangue. Io dico che è una buona attività se chi alleva vende direttamente il prodotto, altrimenti ciccia. Mi sono permesso di coniare il termine "Lumacaio 2.0" che interpreta in chiave attuale l'antico mestiere del lumacaio che provvedeva a raccogliere le lumache in natura e le andava a vendere al mercato e le cucinavano pure.

   Diventare lumacaio 2.0

Sono anni che lavoro per affinare la produzione di "Lumache Edibili" con obbiettivo primario la QUALITA' delle lumache e ridurre i costi e l'impegno nella gestione dell'allevamento per disporre di tempo sufficiente a curare la parte commerciale in modo adeguato ed ottenere la giusta soddisfazione. Sono un sostenitore della vendita diretta e la lumaca è un parassita e come tale deve essere gestita. E' molto più importante l'ambiente in cui vive, compito costante dell'allevatore è ridurre i predatori naturali per ottenere un buon raccolto e da qua ho sviluppato il sistema che propongo a chi vuole avventurarsi che permette di liberare l'allevamento di tutte le lumache e provvedere alle adeguate disinfestazioni. La carne di lumaca possiede caratteristiche molto importanti ed è apprezzata da molti che sia di raccolta o allevata le peculiarità nutrizionali non cambiano, se cucinata bene divenda eccezionale. E' difficile trovare chi parte dal vivo per cucinarle, inoltre e fondamentale è la caratterizzazione delle varie zone italiane per tipologie di consumo di lumache, la più diffusa è l'aspersa muller gustata con e senza guscio segue la rigatella, la monzetta, la tapata e la pomatia e altre per quantità minore. Quella più semplice da allevare senza mangimi è l'Aspersa muller con i mangimi la Muller Maxima che personalmente non apprezzo per tipologia di carne, è una realtà introdotta dai Francesi  per sostituire la pomatia (escargot) molto più complicata da allevare.

PROPONGO

Supporto per realizzare un piccolo allevamento specializzato nell’ingrasso delle chiocciole e alla vendita, partendo con la semina in marzo e inserendo un primo lotto di lumache da ingrasso/finitura in aprile. Ai primi di giugno si raccolgono le prime lumache edibili di taglia piccola e media che opportunamente spurgate sono vendibili e si integra intorno al 20 con un lotto di riproduttori grandi e tornare a raccogliere a metà settembre fino a svuotare l’allevamento in ottobre per trasferire tutto il prodotto non maturo nel mio allevamento per ricominciare il ciclo l’anno successivo. L’impegno è di rendere disponibile molto cibo per un corretto accrescimento e l’adeguata umidità. E’ necessario dedicare spazio per l’alimentazione supplementare, i mangimi sono antieconomici e attirano molti uccelli e topi che sono predatori naturali delle chiocciole. Realizzando l’impianto sia delle lumache che dell’integrazione alimentare con opportuni accorgimenti valutati e ottimizzati nel corso degli anni si riduce l’impegno per dedicarlo alla vendita che determina il guadagno. E’ un lavoro se fatto bene con il corretto tempo da dedicargli si ottengono risultati soddisfacenti restando saldi alla realtà, si vende 1 Kg di lumache alla volta quando si parla di tonnellate si perde tempo…   

   Cosa serve:

·         Un terreno di circa 2000 Mq

·         Tubo acqua in pressione di almeno 1” altrimenti aumentano i costi per ottenerla.

·         € 4.500,00 esclusi i viaggi e in base alle proprie abilità e attrezzature si può ridurre a € 2.500,00 per impianto e annessi

·         Ti devono piacere le lumache

Entrate: Commercializzazione diretta prodotti e ritiro autunnale

Spese: Manutenzione ordinaria, gestione attività, tasse dove dovute.

Utili: Commisurati all’impegno e alle vendite

Per contatti usa l'email marco.lorini@chiocciolatecnologica.it


SITI AMICI

 

Il negozio di Chiocciola Tecnologica  >>http://eshop.chiocciolatecnologica-store.net/

Punto vendita lumache  >>http://www.puntovenditalumache.it/it/

Lumache con la casa >>http://lumacheitaliane.blogspot.it/

Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco P.I. 02386970186