Az. Agr. Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco

"LUMACHE" Alimento straordinario...




Hai mai mangiato le lumache ?
SI
NO

Vedi risultati



Le rimangeresti ?
SI
NO
FORSE

Vedi risultati





NOTIZIE DAL WEB


 
Addio all'interferone grazie alle nuove terapie contro l'epatite C
    13/11/2012 aggiunto da http://www.benessereblog.it/post/26019/addio-allinterferone-grazie-alle-nuove-terapie-contro-lepatite-c

Sarà necessario aspettare ancora un po’ di tempo, ma sembra che la possibilità di nuove terapie contro l’epatite C che non includano l’interferone, una molecola dai numerosi effetti collaterali, sia sempre più vicina. Le ultime notizie a tal proposito arrivano dal Liver Meeting 2012, il convegno annuale dell’American Association for the Study of Liver Diseases (AASLD), quest’anno organizzato a Boston. Oggi pomeriggio (ora americana) l’attenzione sarà focalizzata proprio sulle nuove terapie delle malattie croniche del fegato.
Ben quattro delle sei presentazioni in programma riguardano i risultati delle sperimentazioni cliniche dell’uso di pillole prive di interferone. Risultati estremamente incoraggianti, dato che dimostrano che questi nuovi farmaci riescono a sconfiggere il virus dell’epatite C in quasi tutti i pazienti cui sono stati somministrati, inclusi quelli che non hanno ottenuto benefici dalle terapie a base di interferone.
I mezzi oggi a disposizione non permettono di prevenire l’infezione da parte del virus dell’epatite C (HCV). Non esiste, infatti, un vaccino efficace contro l’HCV e nemmeno i prodotti a base di anticorpi riescono a proteggere dall’esposizione al virus. Per questo motivo la prevenzione si basa sull’informazione e sull’educazione del personale sanitario, sul controllo delle possibili vie di trasmissione (ad esempio sangue e plasma), sull’identificazione degli individui a rischio e offrendo sostegno medico e psicologico sia a questi ultimi, sia a chi ha già contratto il virus.
Una volta sviluppata un’epatite cronica, le terapie più efficaci sono quelle basate sulla somministrazione combinata di più farmaci, uno dei quali è proprio l’interferone, che riesce a riportare nella norma gli indicatori della salute del fegato, riduce l’infiammazione e contrasta la replicazione del virus. Tuttavia, l’interferone ha diverse controindicazioni (dallo scompenso epatico alla depressione, passando per i disturbi autoimmuni) ed effetti collaterali (ad esempio febbre e affaticamento, ma anche perdita della vista, insonnia, depressione, alopecia e diabete).
Guadalupe Garcia-Tsao, presidente dell’AASLD, ha spiegato:
Mentre anni fa non esistevano terapie specifiche per le malattie del fegato, ora abbiamo a disposizione molte terapie diverse per pazienti con diversi tipi di malattie epatiche e in diverse fasi della malattia.
Una delle aree più promettenti è la terapia dell’epatite C, una delle principali cause di malattie del fegato nel mondo.
Gli esperti prevedono che, dato lo stato attuale degli studi, sarà necessario un paio di anni prima che le nuove terapie siano a disposizione dei pazienti.


A Superfood le sagre di territorio e le eccellenze aretine
    09/11/2012 aggiunto da http://www.arezzonotizie.it/home/attualita/item/88926-a-superfood-le-sagre-di-territorio-e-le-eccellenze-aretine

Anche le "Sagre di territorio" della provincia di Arezzo saranno presenti a SuperFood, la nuova fiera dedicata alle eccellenze enogastronomiche, in programma sabato 10 (dalle ore 10.00 alle ore 22.30) e domenica 11 novembre (dalle ore 10.00 alle ore 20.00) presso Arezzo Fiere e Congressi.
L'evento sarà quindi uno scrigno di sapori antichi, di profumi e colori di ricette preparate con grande attenzione per la qualità e la genuinità dei prodotti. A pranzo e a cena, ma anche durante tutto l'arco della giornata, i visitatori potranno gustare i piatti tradizionali proposti dalle sagre presenti in fiera e trascorrere piacevolmente la giornata, grazie anche alle numerose altre attività che scandiranno il programma della manifestazione.
Ben otto, tra quelle della Provincia, le sagre che parteciperanno per valorizzare prodotti e ricette legati all'identità del nostro territorio. Dalla Sagra del Maccherone di Battifolle (Arezzo) a quella degli Gnocchi di Faltona (Talla), dal Tortello alla lastra di Corezzo (Chiusi della Verna) alla Porchetta di Monte Savino, dal Prugnolo di Pieve Santo Stefano alla Nana di Montagnano (Monte San Savino), fino all'Antica Festa del Tegame di Monte Sopra Rondine (Arezzo) e al Baldino e la Polenta dolce di Faltona (Talla).
"Oltre all'importanza di preservare importanti tradizioni enogastronomiche – sottolinea l'Assessore provinciale alle attività Promozionali, Andrea Cutini - il nostro obiettivo è quello di valorizzare anche con forme nuove il nostro territorio e la sua elevata qualità della vita". Nello stand della Provincia di Arezzo sono presenti anche i consorzi di prodotto: dall'Abbucciato aretino alla Tarese del Valdarno, dalla farina di castagne alla patata di Cetica. SuperFood sarà quindi un’occasione per far conoscere ed apprezzare alimenti di qualità che esaltano i valori tipici e sani delle produzioni locali, oltre che un’opportunità per i visitatori di assaggiare prestigiosi vini, ottimi oli, appetitosi salumi e formaggi, gustosi dolci e molto altro ancora.


Motorhead: unica data italiana a Vigevano.
    09/11/2012 aggiunto da http://www.allaradio.org/rubriche/news/motorhead_unica_data_italiana_a_vigevano_12158

Dopo l'annuncio dei Deep Purple, che saranno sul palco dei DGS di Vigevano il 21 Luglio, ecco un'altra band fondamentale dell'hard rock britannico. Arrivano i Motorhead, il trio più famoso della musica pesante inglese, capitanato da uno tra i personaggi più carismatici del music business di tutti i tempi : Lemmy.
I Motorhead hanno bisogno di ben poche presentazioni, hanno scritto pagine indelebili del rock più diretto e veloce di sempre. "Ace of Spades", "Overkill", "Born to raise hell", "Stone dead Forever" sono solo alcuni dei titoli dei capolavori che Lemmy ha sfornato in quasi quarant'anni di carriera.
La band ha appena pubblicato il live "The World is Yours Vol. 2", che testimonia quanto dal vivo sia ancora un'autentica macchina da guerra.
I Motorhead sono in assoluto la formazione che ha ricevuto più riconoscomenti e premi nel mondo dell'hard rock, vendendo quasi cinquanta milioni di dischi, di cui diciotto solo negli Stati Uniti.
La formazione attuale, stabile dal 1992, vede il leader indiscusso Lemmy Kilmister al basso e alla voce, Phil Campbell alla chitarra e Mikkey Dee alla batteria.
Ecco i dettagli della data dei Motorhead ai DGS al Castello di Vigevano:
MOTORHEAD + Special Guest
19 LUGLIO 2013 - CASTELLO SFORZESCO - VIGEVANO (PV)
APERTURA PORTE ORE 18.00 - INIZIO CONCERTO ORE 20.30
POSTO UNICO 40 EURO + 4 DI PREV.


Blackberry 10 vince in sicurezza
    09/11/2012 aggiunto da http://www.pcself.com/primopiano/flash/news_item.asp?NewsID=12565

Il produttore canadese Research In Motion (RIM) ha annunciato di aver ottenuto la certificazione che conferma la sicurezza del suo futuro sistema operativo BlackBerry 10, il cui lancio è previsto nei primi mesi del 2013. Con il rilascio del certificato "FIPS 140-2" ( Federal Information Processing Standard ), la US National Institute of Standards and Technology (NIST) dà il via libera alle agenzie governative degli Stati Uniti di utilizzare il BlackBerry 10 in ambienti di lavoro in cui la segretezza riveste un ruolo fondamentale. "Questa è la prima volta che BlackBerry ottiene questo certificato prima del suo lancio" ha dichiarato il produttore, ricordando che la norma statunitense è riconosciuta anche dal governo canadese.
L'annuncio della certificazione, che garantisce la crittografia dei dati per l'utilizzo da parte degli organismi governo, arriva una settimana dopo che il Pentagono aveva annunciato di aver risolto il suo contratto in esclusiva con il produttore di BlackBerry.
RIM, l'azienda creata nel 1984 da Mike Lazaridis, ha continuato negli ultimi anni a perdere quote di mercato a favore di iPhone, Apple e altri concorrenti che utilizzano il sistema operativo Android di Google. Ora l'azienda canadese dovrà recuperare il terreno e il tempo perduto, consapevole di dover combattere una battaglia aspra su un terreno che non le è più favorevole come nel passato. La speranza di riscatto ora se la gioca letteralmente sul suo BlackBerry 10, ma la strada è tutta in salita vista la distanza che lo separa da iOS e Android


Spending review, 7389 posti letto in meno in ospedale
    09/11/2012 aggiunto da http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=171247

Roma, 08-11-2012
I posti letto ospedalieri in Italia diminuiranno di almeno 7.389 unità per effetto dell' articolo 15 comma 13 del decreto sulla spending review. Lo comunica il ministero della salute, spiegando che è quanto prevede lo schema di regolamento sulla "Definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera", inviato alla Conferenza Stato-Regioni dal ministro della Salute Renato Balduzzi di concerto con il Ministro dell'Economia Vittorio Grilli.
Il Regolamento indica il metodo di calcolo per la riduzione delle Unità operative complesse e la riconversione delle strutture ospedaliere. Al 1 gennaio 2012 - spiega il ministero - in Italia erano presenti 231.707 posti letti (3,82 ogni mille abitanti) di cui 195.922 per acuti (3,23 ogni mille abitanti) e 35.785 per post-acuti (0,59).
La legge 135/2012 indica come obiettivo una media complessiva di 3,7 posti letto per mille abitanti, di cui 0,7 deve essere dedicato a riabilitazione e lungo-degenti e i restanti 3 per gli acuti.
E "le Regioni che ad oggi presentano un numero di posti letto superiore a quello previsto dai nuovi standard dovranno provvedere alla riorganizzazione. Laddove, invece, il numero dei posti letto attuali fosse inferiore, le Regioni avranno la facoltà di aumentarli fino alla soglia indicata dal Regolamento".
I posti letto - spiega il ministero - devono quindi arrivare in totale a 224.318. Di questi 181.879 dovranno essere per acuti (- 14.043) e fino a 42.438 per post- acuti (+ 6635).
"I calcoli sottolineano dal ministero - si basano sulla popolazione generale di ogni Regione pesata e corretta in base alla percentuale di anziani e ai flussi di mobilità ospedaliera tra Regioni". E "il correttivo tiene conto del fatto che alcune Regioni registrano una mobilità attiva, in quanto i propri ospedali attraggono pazienti residenti altrove".
In base alle tabelle, in cinque Regioni (Lombardia, Provincia autonoma di Trento, Emilia Romagna, Lazio e Molise) si riscontra una diminuzione dei posti letto di entrambe le tipologie. L'Umbria è l'unica Regione che potrà aumentare i posti letto in entrambe le tipologie. In Piemonte diminuiranno i posti per post-acuti e potranno aumentare quelli per acuti.
Le Regioni rimanenti (Valle d'Aosta, Provincia autonoma di Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna) al contrario potranno aumentare i posti per post-acuti e dovranno diminuire quelli per acuti.
In sei di queste Regioni (Liguria, Toscana, Abruzzo, Campagna, Puglia e Sicilia) il numero dei posti letto, per effetto del gioco dei saldi, potrà complessivamente aumentare.

Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco P.I. 02386970186