Az. Agr. Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco

"LUMACHE" Alimento straordinario...




Hai mai mangiato le lumache ?
SI
NO

Vedi risultati



Le rimangeresti ?
SI
NO
FORSE

Vedi risultati





NOTIZIE DAL WEB


 
Mortara (Pavia) / Sagra del salame d’oca
    23/09/2012 aggiunto da http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article31650

MORTARA (Pavia) – Anche quest’anno, due giornate tutte dedicate al salame d’oca: il 29 ed il 30 settembre prossimi. Si svolgeranno i due tipici eventi in calendario: il Palio dell’oca e la Sagra del salame d’oca. Giunta alla 46. Edizione, la Sagra costituisce un appuntamento denso di eventi che il comitato organizzatore ogni anno arricchisce. Tra i più attesi, quest’anno, il “XLVI Premio Nazionale di Poesia Città di Mortara”, organizzato dal Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa. Presenta Marco Fleba e al leggio Lorella Carisio (Teatro Angelicum - Piazza Olivelli) ed il Concorso vetrine a cura dell’Associazione Commercianti Mortara.
Il successivo 30 settembre, in programma ancora “Piazza del Gusto: Profumi & Sapori” prodotti enogastronomici con degustazione e vendita (Piazza Silvabella) a cura del Consorzio di Tutela del Salame d’oca di Mortara e con il Patrocinio Città di Mortara e il “Palio del Gioco dell’oca” tra le sette contrade mortaresi. Regia di Valerio Pelli. Presenta Marco Fleba. Al termine assegnazione Palio 2012 (Piazza Vittorio Emanuele II). Il Palio dell’oca rievoca – secondo le cronache dell’epoca, rintracciate da alcuni studiosi su polverosi scaffali - i fasti della corte ducale di Ludovico il Moro e Beatrice d’Este; le sei contrade gareggiano rappresentate da un arciere e, in base al punteggio ottenuto dall’arciere, alcuni personaggi in costume si muovono lungo un percorso.
Al vincitore vanno la vittoria e il Palio (lo stendardo delle sei Contrade). In una nota di presentazione,poi, si legge che l’ideazione dell’insaccato a base di carne d’oca fu dovuta all’inventiva della nutrita comunità ebraica lomellina del XV secolo. Il procedimento seguiva quello utilizzato per la produzione del salame tradizionale. In seguito si mescolarono le carni d’oca e di maiale, insaccandole nella pelle del ventre e del collo dell’oca.
Nel corso della sagra è possibile acquistare sia il salame sia altri prodotti a base d’oca, come il foie gras.


Marigliano, 26ª Sagra del Fagiolo
    23/09/2012 aggiunto da http://www.marigliano.net/_articolo.php?id_rubrica=40&id_articolo=28422

MARIGLIANO - Dopo l’ entusiasmante partecipazione alla “1ª Sagra delle Sagre” organizzata dal Comune di Marigliano, in concomitanza della festa di San Francesco d’Assisi viene organizzata a San Vito la 26ª edizione della Sagra del Fagiolo. Partita in sordina alla fine degli anni ’80, si è prolungata per tutti questi anni grazie alla Comunità di San Vito che con costanza ha tenuto in piedi questa festa, nonostante le avverse condizioni atmosferiche che caratterizzano il periodo autunnale.
La Sagra del Fagiolo, oltre a far riscoprire i vecchi sapori contadini, vuole anche essere modo per ricordare i valori nutrizionali del fagiolo, consigliato in numerose diete dai nutrizionisti e dietologi. E’ fondamentale far sapere anche alle nuove generazioni l’importanza della produzione di questo legume nelle campagne del nostro territorio oggi abbandonate. Venivano prodotti Fagioli di varie specie: Cannellino, Borlotto, Tondini, Cornetti verdi ecc. ecc. In particolare le nostre madri e/o nonne erano solite seminare vicino ai pali di sostegno del pomodoro o dei piselli una specie molto delicata, quello a “Formella”, oggi molto meno diffuso. Con la degustazione di vari piatti tipici del fagiolo, riscopriremo insieme gli antichi sapori e trascorreremo insieme un momento di comunione fraterna.
Allo stand gastronomico si potrà degustare oltre al tradizionale “Pasta e Fagioli” e vari piatti del fagiolo secondo le ricette e i sapori di un tempo, anche il panino con la salsiccia con contorni vari, pizzette fritte o con pomodoro e patatine fritte. Le bibite e un assaggio di vino novello non mancheranno. Spettacoli musicali organizzati, allieteranno le serate.
La sagra si svolgerà come sempre nel piazzale antistante la Chiesa di San Vito.
Domenica 7 ottobre alle ore 20.00 il sorteggio dei premi previsti dalla lotteria di San Francesco. Il ricavato della lotteria e della Festa / Sagra sarà devoluto ai Frati Minori per la realizzazione del Piazzale antistante la Chiesa.
Il “Comitato Feste San Vito” rinnova l’invito a tutti di partecipare alla 26ª Sagra del Fagiolo e soprattutto a quelli che alla recente “1ª Sagra delle Sagre” sono rimasti delusi di non aver trovato altri piatti tipici del Fagiolo, potranno farlo il 6, 7 e 8 ottobre p.v. a Marigliano nel Piazzale della Chiesa di San Vito.
I Frati Francescani e il Comitato Festa San Vito augurano a tutti Buona Festa e un’ arrivederci al prossimo anno!!!
N.B. Il programma religioso e quello musicale saranno comunicati successivamente.
I Frati Minori e Il Comitato festeggiamenti


Edoardo Raspelli al Marachella Ristorante di Cherasco per il Festival della Lumaca in Cucina
    23/09/2012 aggiunto da http://www.targatocn.it/2012/09/23/leggi-notizia/argomenti/eventi/articolo/edoardo-raspelli-al-marachella-ristorante-di-cherasco-per-il-festival-della-lumaca-in-cucina.html

Cherasco ha una sua regina indiscussa: è la lumaca, che si festeggia con la settima edizione del Festival a lei intitolato. Per l'occasione, domenica 30 settembre, il Marachella Ristorante di Cherasco, in provincia di Cuneo, organizza un pranzo-degustazione che è un inno al gasteropode: antipasto "Le mie Lumache alla Bourguignonne", Risotto alle Lumache con Ortiche selvatiche, e infine Lumache al Sale grosso con Funghi in frittura. Vini in abbinamento: Montenisa Brut, Sauvignon Abbazia di Novacella, Moscato passito Terre da Vino.
Ospite d'eccezione il "cronista gastronomico" Edoardo Raspelli, conduttore di Melaverde, curatore delle pagine dedicate alla cucina sulla Stampa, critico severo e proprio per questo molto apprezzato dal grande pubblico. Sarà lui a svelare i segreti della lumaca, insieme a Lanfranco Cavallo, Vice Presidente dell'Associazione Nazionale Elicicoltori, Simone Sampò, esperto di marketing, e Luciano Scarzello, giornalista gastronomico.
Madrina dell'evento, la "Dita Von Teese italiana", Francesca Cavallotti, che insieme a Raspelli condurrà la manifestazione e al termine si esibirà in un elegante spettacolo di burlesque.
Appuntamento dunque, domenica 30 settembre, alle ore 12, al Marachella Ristorante di Cherasco (CN), in Via Nostra Signora de Popolo 9. Prezzo 55,00 euro a persona, prenotazioni al 0172.488482, e-mail: info.somaschi@marachellagruppo.it .


Il cervello modifica i ricordi e cancella quelli peggiori
    23/09/2012 aggiunto da http://www.online-news.it/2012/09/23/il-cervello-modifica-i-ricordi-e-cancella-quelli-peggiori/

La memoria del cervello funziona come il gioco del ‘telefono senza fili’: ogni volta che riporta alla mente un evento lo modifica un po’. Il risultato sara’ che col passare del tempo, la memoria avra’ completamente stravolto l’evento originale. La scoperta e’ di uno studio della Northwestern University pubblicato sul ‘Journal of Neuroscience’. Ricordare un evento vuol dire, paradossalmente, alterarne il ricordo originale. Quando ricorderemo ancora l’evento faremo, infatti, riferimento alla successiva elaborazione che sara’ ulteriormente trasformata e sara’ la base su cui torneremo a ricordare lo stesso evento che apparira’ alla fine totalmente distante da cio’ che e’ realmente accaduto. “Quando le persone sostengono di ricordare esattamente cosa hanno vissuto mi scappa da ridere”, ha spiegato l’autrice dello studio Donna Bridge. “La nostra memoria non e’ affatto statica. Se ricordiamo un evento alla luce di un nuovo contesto e di un periodo diverso della nostra vita la memoria tende a integrare dettagli differenti e inediti”, ha concluso. .


Sharon Stone, paura per un malore
    23/09/2012 aggiunto da http://www.ansa.it/web/notizie/photostory/spettacolo/2012/09/23/Sharon-Stone-paura-un-malore_7517251.html

Sharon Stone ieri sera è stata madrina al Galà benefico dell'amfAR. Nel pomeriggio, dopo una giornata ricca di impegni tra sfilate ed eventi, l'attrice aveva avuto un malore. Accompagnata al policlinico di Milano, dopo i controlli è stata dimessa.
La diva che venerdì sera era stata assediata alla festa di Just Cavalli, ieri era stata ammirata, apparentemente in splendida forma, alla sfilata di Fendi. Accanto al fidanzato - Martin Mica, di 21 anni - la bionda attrice di 54 (che ne dimostra 20 di meno) è stata a lungo fotografata mentre chiacchierava sorridente con Carla Fendi che conosce da tempo. Poi il malore, forse per lo stress. Poi esami e accertamenti hanno comunque dato esito negativo e i medici l'hanno dimessa.

Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco P.I. 02386970186