Az. Agr. Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco

"LUMACHE" Alimento straordinario...




Hai mai mangiato le lumache ?
SI
NO

Vedi risultati



Le rimangeresti ?
SI
NO
FORSE

Vedi risultati





NOTIZIE DAL WEB


 
Monti-Hollande: «La Tav si farà Ora spingere sulla crescita»
    05/09/2012 aggiunto da http://www.ilmessaggero.it/primopiano/politica/monti_hollande_tav_euro_bce_spingere_sulla_crescita/notizie/217591.shtml

ROMA - I livelli di disoccupazione in Europa «sono troppo alti, insopportabili». È quanto ha riconosciuto il presidente franceseFrancois Hollande in una conferenza stampa al termine del vertice con Mario Monti. «Il mio governo avverte quello dell'occupazione come un problema centralissimo per l'economia e la società italiana», ha osservato Monti.
Per rilanciare la produttività e la competitività è necessario che imprese e sindacati «acuiscano gli sforzi» perché «è il momento di lavorare insieme per creare lavoro», ha sottolineato Monti.
«C'è una grande sinergia e unità di obiettivi nello spingere sulla crescita non inflazionistica o fondata su squilibri», ha detto ancora Monti. Con il presidente Hollande «abbiamo potuto constatare e spingere ancora più avanti l'identità di vedute» su rapporti bilaterali e «sul clima da ristabilire per rilanciare l'economia europea nella stabilità dell'eurozona, ha aggiunto il premier, c'è «grande sinergia», ha sottolineato.
«Occorre che via via che si realizzino progressi di politica economica» nei rispettivi Paesi, «ci sia un riconoscimento da parte della stessa Ue, affinché nonpersistano dei grandi ostacoli degli spread che sarebbero privi di riferimento all'andamento dell'economia». Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti, parlando dopo il vertice con il presidente francese Francois Hollande a villa Madama a Roma.
«Fare i compiti a casa è necessario ma non sufficiente» perché «occorre che via via che un paese realizza i progressi «lungo le direttrici europee ci sia un riconoscimento da parte dell'Ue», ha aggiunto Monti. «Sono sicuro che il presidente Hollande e io veglieremo» affinché i passi avanti compiuti dall'ultimo vertice europeo per combattere lo spread siano «completamente realizzati», ha proseguito il presidente del Consiglio.
Basta dubbi sulla zona euro. «Se vogliamo ripristinare la fiducia, non dobbiamo avere dubbi sulla zona euro», ha detto Hollande.
«Abbiamo identificato tre tappe» per affrontare la situazione della zona euro, ha detto ancora Hollande. «La prima - ha precisato - è in corso e riguarda l'applicazione delle conclusioni del Consiglio europeo del 28 29 giugno». La seconda «è riuscire a risolvere la questione della Grecia, che si pone oramai da mesi e dopo il rapporto della troika permetterà al Consiglio europeo di ottobre di portare avanti il piano per tenere la Grecia nella zona euro. Il Consiglio europeo dovrà trovare le soluzioni per Spagna e Grecia», ha detto Hollande, secondo il quale la terza tappa sarà «a fine anno e riguarderà l'unione bancaria e l'approfondimento dell'unione economica e monetaria».
Su Bce piena sintonia. «Mentre il presidente Hollande rispondeva, l'ho ascoltato molto attentamente per vedere se ci fosse almeno una parola con la quale non concordassi. Non l'ho trovata», Monti risponde così ad una domanda sull'attuazione del piano anti spread dell'Eurotower, rivolta anche a Hollande.
La Tav si farà. «Sono lieto che il prossimo vertice intergovernativo tra Francia e Italia, si svolgerà a Lione, dando così un altro segno concreto della volontà dei nostri due Paesi di dare completa realizzazione a quell'opera di fondamentale interesse che è il treno ad alta velocita Torino-Lione», ha detto ancora il presidente del Consiglio.
Lavoro e pensioni. Per rilanciare la produttività e la competitività è necessario che imprese e sindacati «acuiscano gli sforzi» perché «è il momento di lavorare insieme per creare lavoro», aggiunge Monti. E sulle pensioni, il premier sottolinea come «se la riforma delle pensioni realizzata da questo governo fosse stata fatta anni fa, questo avrebbe dato respiro alle nuove generazioni».
Grecia. «Se il rapporto della troika riconosce gli sforzi e la credibilità della Grecia, allora senza mettere altri fondi si può vedere di riapplicare il piano di risanamento», ha aggiunto Hollande rispondendo a chi gli chiedeva se fosse favorevole ad una proporoga per gli impegni di Atene.


Cnr, estate e'seconda piu' calda da 1800
    05/09/2012 aggiunto da http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2012/09/04/Cnr-estate-seconda-piu-calda-1800_7423295.html

(ANSA) - ROMA, 4 SET - Per l'Italia e' stata la seconda estate più calda dal 1800 ad oggi, con una anomalia di +2.32 gradi rispetto alla media del periodo di riferimento 1971-2000.
Piu' calda, secondo il Cnr, e' stata solo l'estate del 2003 (+3.72 rispetto alla media) che molti ricorderanno.
I tre mesi estivi hanno fatto registrare anomalie termometriche molto importanti: +2.57 per giugno(terzo più caldo di sempre, +1.94 per luglio (sesto più caldo) e +2.45 per agosto (terzo più caldo).


Quinto Conto Energia: l’Italia rischia di perdere il suo primato nel fotovoltaico
    05/09/2012 aggiunto da http://www.pienosole.it/20120904-quinto-conto-energia-litalia-rischia-di-perdere-il-suo-primato-nel-fotovoltaico.html

Per molti può essere una notizia scontata perché in tanti avevano annunciato che il Quinto Conto Energia avrebbe influito negativamente sui risultati raggiunti dall’Italia. Il declassamento sottolineato dalla Standard and Poor’s evidenzia come il nostro paese stia perdendo quota rispetto ad altre nazioni.
Certamente la crisi economica ha un ruolo importante e decisivo che influisce in maniera significativa sullo sviluppo di questo settore, altrettanto lo hanno gli incentivi che sono stati ridotti al lumicino. Per un investimento importante l’aiuto economico sul quale si può contare è minimo è questo scoraggia la crescita.
I continui rincari mettono le tasche degli italiani a dura prova i quali oramai sono sempre più cauti qualora desiderano prendere in considerazione l’installazione di un impianto fotovoltaico. Ciò certamente influisce anche sull’occupazione: fino ad oggi ha rappresentato un settore che riusciva ad essere il riferimento per tanti giovani, ora devono cercare di trovare un’alternativa. Il lavoro svolto dalla ricerca per raggiungere alti livelli di competizione con altri paesi europei sembra svanire e tutto grazie ai cambiamenti normativi messi in atto.
Il paragone con altri paesi è certamente difficile, altre nazioni europee adottano da anni questa realtà e dunque il sistema ha trovato il proprio equilibrio in Italia, intervenire così drasticamente in questo momento potrebbe causare non pochi danni. Il sud del paese risulta essere maggiormente sviluppato da un punto di vista di impianti ma, anch’esso, ha un tempo limitato di resistenza a questa difficile situazione. Le associazioni di categoria hanno cercato il dialogo in diverse fasi per poter intervenire ma non c’è stata alcuna apertura, ora non resta che vedere come il mercato reagirà e soprattutto sperare che non perda il lavoro raggiunto dopo tanti sacrifici.


Presentate a Lanciano le “Giornate astronomiche frentane”
    05/09/2012 aggiunto da http://www.ilpuntoamezzogiorno.it/2012/09/04/presentate-a-lanciano-le-giornate-astronomiche-frentane/

La recente scomparsa dell’astronauta Neil Armstrong, primo uomo sulla Luna, ha spinto tutti a ri-pensare alle emozioni dell’esplorazione dell’Universo. La meraviglia del cielo, provare a riconoscere le costellazioni, chiedersi qual è il nome di una particolare stella, cercare un pianeta. E pensare a quelle profondità. Gesti tipici dell’estate, che tutti compiono almeno una volta in spiaggia o sulle montagne.
Il Gruppo Astrofili Frentani vuole offrire a tutti la possibilità di farlo, rinnovando un appuntamento diventato ormai tradizione per la nostra città.
“La Città e le stelle – Giornate astronomiche frentane”, presentata oggi nel corso di una Con-ferenza stampa nel Polo Museale di Lanciano, è una manifestazione aperta a tutti e gratuita. Appassionati e curiosi, ma anche chi vuole semplicemente passare una serata molto diversa dal soli-to, potranno sperimentare la visione del cielo attraverso strumenti di alto livello tecnico, seguire ve-loci approfondimenti di astronomia, ammirare una mostra fotografica delle migliori foto realizzate dall’associazione scientifica lancianese. Oppure entrare nel planetario che a ciclo continuo offrirà lezioni per orientarsi nel cielo.
Ma l’edizione 2012, che si svolgerà a Lanciano nel Polo Museale di Via Santo Spirito a partire dalle 21,30, proporrà anche un piccolo omaggio a Neil Armstrong ed alla missione Apollo 11. Nell’ambito della manifestazione ci sarà infatti un angolo dedicato a quella impresa epica che fermò il mondo. Un modo per ricordare uomini che giocarono il tutto per tutto per raggiungere il cielo. I-noltre, durante le tre serate, il sorgere della Luna vedrà tutti i telescopi puntare sul Mare della Tran-quillità, il luogo del primo sbarco. Lì dove le orme degli astronauti stanno per essere dichiarate Pa-trimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Il dettaglio sulle serate di venerdì, sabato e domenica:
Inizieranno alle 21,30. Come nelle passate edizioni, il pubblico avrà a disposizione una serie di te-lescopi, ognuno dei quali operato da un componente del Gruppo astrofili frentani che fornirà spie-gazioni tecniche e scientifiche su ciò che si sta guardando in quel momento. Saranno inquadrati al-cuni dei più interessanti oggetti celesti: pianeti, nebulose, galassie e stelle doppie. E naturalmente la Luna, che sorgerà dopo le 23 riservando uno spettacolo per chiudere la serata.
Un angolo del Polo Museale sarà inoltre dedicato alla mostra fotografica “Luci dall’Universo”: una collezione di immagini colte dagli obiettivi e dai telescopi del Gruppo Astrofili Frentani. Un modo per conoscere la tecnica ed il fascino della fotografia astronomica. Il frutto di lunghe notti di lavoro paziente ed appassionato. E’ qui che troverà posto il piccolo spazio dedicato alla missione Apollo 11.
Durante le tre serate sarà infine in funzione il Planetario portatile del Gruppo Astrofili Frentani, che avrà uno spazio tutto suo. Venti persone alla volta potranno entrare in una semisfera gonfiabile, sedersi ed ascoltare una breve lezione di astronomia nella quale si ritroveranno ad osservare un cielo simulato, che permetterà persino di spostarsi in altri luoghi della Terra, come il polo nord o l’equatore, per ammirare le stelle di quelle latitudini.
E quest’anno una piccola novità: uno spazio dedicato ai bambini che possiedono già un telescopio. Quelli che magari lo hanno ricevuto per la prima comunione. Monteranno i loro strumenti, si ci-menteranno nel puntarli con precisione e accoglieranno i visitatori. La passione di oggi potrà essere il trampolino del futuro.
Guardare, discutere, imparare e scambiare conoscenze ed opinioni, sempre con gli occhi rivolti al cielo. Avvicinarsi ad una delle più affascinanti discipline scientifiche: l’Astronomia. Si può parteci-pare in tanti modi a “La città e le stelle”. Per semplice curiosità di guardare per la prima (o per la centesima) volta attraverso un telescopio. Per dare ai più giovani una prospettiva diversa sull’Universo. Tanti motivi che giustificano una visita, secondo scelte assolutamente libere e senza un programma rigido. Dalle 21,30 fino a notte fonda, ogni momento è buono per una visita. E naturalmente va sottolineato come la manifestazione sia interamente gratuita.
In una manifestazione di questo tipo le condizioni meteorologiche sono determinanti. Ma l’invito che viene rivolto al pubblico è di non scoraggiarsi facilmente. In caso di cielo coperto senza pioggia, ad esempio, i telescopi resteranno per forza di cose inattivi, ma le presentazioni, le esposizioni e, soprattutto, l’attività del planetario non subiranno cambiamenti. E poi non bisogna dimenticare che il tempo in questa stagione è molto mutevole: una serata che nasce con un temporale può finire con un cielo stellato limpidissimo.
“La città e le stelle” è il titolo di un celebre libro di Arthur Clarke, l’autore di “2001 Odissea nello spazio”.
Il Gruppo Astrofili Frentani è nato nel 1997 con lo scopo di diffondere la cultura scientifica ed a-stronomica tra la popolazione e svolgere attività di ricerca. Dalla sua costituzione, l’Associazione ha svolto oltre cento manifestazioni scientifiche in numerosi comuni d’Abruzzo e Molise, alle quali si aggiungono centinaia di ore di attività presso le scuole del territorio frentano.


Sagra del “Bagigino” a Valle Campo
    05/09/2012 aggiunto da http://www.telestense.it/sagra-del-bagigino-a-valle-campo-0905.html

Promozione delle tipicità locali e destagionalizzazione sono alla base della prima edizione della Sagra del Bagigino, pesce azzurro tipico delle Valli di Comacchio, evento presentato questa mattina alla stampa. “Un sentito ringraziamento è rivolto all’Amministrazione Comunale, qui rappresentata dal Vice Sindaco Denis Fantinuoli, con delega all’Ambiente e ai Rapporti con il Parco del Delta, perchè si è mostrata attenta e sensibile a questa iniziativa – ha dichiarato Iginio Ferroni, che organizza la manifestazione gastronomica con i gestori di Valle Campo – ma anche a Nicoletta Castagnetti, titolare dell’Hotel Logonovo, che ha subito abbracciato l’iniziativa, che tutti dovrebbero sostenere perchè questo è un patrimonio collettivo.”
La Sagra del Bagigino diventerà così un’occasione per intrattenere turisti e visitatori durante il prossimo fine settimana (8 e 9 settembre), unendo alla gastronomia della semplice, ma gustosa tavola lagunare, le escursioni in barca lungo gli incantevoli scorci di valle, ove dimorano le colonie stanziali dei fenicotteri rosa. Nicoletta Castagnetti dell’Hotel Logonovo ha rimarcato l’importanza “di far conoscere il nostro patrimonio, sopratutto in questo periodo e per l’occasione ho creato specifici pacchetti turistici, – ha specificato – uno dei quali sarà disponibile sul sito dell’hotel domattina con il programma della sagra.
“Abbiamo bisogno che questo esperimento venga collegato anche alle agenzie che affittano gli appartamenti ai turisti – ha poi aggiunto Ferroni – e si sta mettendo in moto un meccanismo di promozione che non era mai stato attivato prima. Non a caso – ha terminato– è presente anche Chiara Gatti dell’Agenzia Guerzoni, che promuove la Sagra attraverso i suoi clienti.” Felice per l’interesse attorno a questa nuova sagra, Enrico Nordi, gestore di Valle Campo, ha sottolineato che “vogliamo valorizzare il bagigino. Oggi si fa fatica a commercializzarlo con le norme della Comunità Europea, ma con l’interessamento della Regione e dei mass-media speriamo che non resti all’interno delle nostre valli, ma che anzi col tempo si possa esportare all’estero.”
Il Vice-Sindaco Denis Fantinuoli ha riconosciuto che “mettere in campo questa iniziativa in un momento di crisi è qualcosa di grande spessore, da sostenere e valorizzare. Per quanto possibile, nonostante la spending review, l’Amministrazione Comunale sarà sempre vicina agli imprenditori che sposano iniziative mirate a promuovere le eccellenze locali e l’ambiente naturale.” Inaugurazione, alla presenza delle Autorità, sabato 8 settembre alle ore 11:00 nella magnifica cornice di Valle Campo (località Lido di Spina – Strada Statale Romea 309).

Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco P.I. 02386970186