Az. Agr. Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco

"LUMACHE" Alimento straordinario...




Hai mai mangiato le lumache ?
SI
NO

Vedi risultati



Le rimangeresti ?
SI
NO
FORSE

Vedi risultati





NOTIZIE DAL WEB


 
Salute: Festival della cultura psicologica in 6 citta' lombarde
    09/10/2012 aggiunto da http://www.liberoquotidiano.it/news/1094064/Salute-Festival-della-cultura-psicologica-in-6-citta--lombarde-2.html

(Adnkronos Salute) - "L'intento principale del Festival della cultura psicologica - spiega Mauro Grimoldi, presidente dell'Ordine lombardo - e' proporre e rafforzare un'immagine dello psicologo sempre piu' vicina alle necessita' e al linguaggio dei cittadini, sia per promuoverne il benessere psicofisico sia per prevenire il disagio psichico dilagante, anche attraverso la diffusione di una adeguata 'cultura psicologica'".
Proprio "con queste premesse - ricorda - l'Ordine ha recentemente raggiunto un'importante e innovativa intesa con il Comune di Milano", con 3 obiettivi chiave: "L'avvio a Milano di un modello di 'psicologia sostenibile' estesa alle fasce di popolazione meno abbienti; la sperimentazione di un modello operativo per l'affiancamento dello psicologo di base ai medici di famiglia; la collaborazione per portare la prevenzione e il trattamento del disagio minorile nei luoghi naturali di vita dei giovani milanesi, fra cui le scuole, tramite lo psicologo scolastico".
"Abbiamo cercato di colmare il tradizionale distacco tra professionista e cliente, favorendo l'incontro informale e il coinvolgimento del pubblico nelle presentazioni e nei dibattiti per avvicinarlo alle mille sfaccettature dell'attivita' degli psicologi", evidenzia Alessandro Spano, vice presidente Opl. "La crisi economica e le difficolta' sociali del Paese contribuiscono senz'altro a un sentimento di disagio generale le cui conseguenze potrebbero riverberarsi per molto tempo a venire - conclude lo psicologo Alberto Corcos, organizzatore del Festival 2012 - Per questo abbiamo progettato un percorso che tocca i problemi attuali in tutte le fasi del ciclo di vita di ciascuno. Prevediamo un forte interesse", e per questo "abbiamo ampliato la sede del Festival da uno a 7 luoghi di incontro" e "abbiamo esteso l'organizzazione a 5 capoluoghi di provincia lombardi".


Quinto Conto Energia: accesso alla Tremonti Ambientale solo per il II conto energia
    09/10/2012 aggiunto da http://www.pienosole.it/20121009-quinto-conto-energia-accesso-alla-tremonti-ambientale-solo-per-il-ii-conto-energia.html

Il no arriva ben chiaro: non sarà possibile cumulare alle tariffe incentivanti del III, IV e V Conto Energia la Tremonti Ambientale. Secondo quanto disposto da questa legge la quota di reddito di piccole e medie aziende che si interessano di investimenti ambientali non concorrono al reddito imponibile dunque non sono soggette alle imposte.
Il ministero dello sviluppo economico ha chiaramente ribadito che, almeno per il 2012, coloro che hanno avuto accesso ad altri nicentivi non posso cumulare anche quest’aggiuntivo beneficio. Nel limite imposto del 20% è possibile solo per coloro che hanno accesso con II conto energia.
In questo modo un punto importante è stato chiarito seppur occorre sottolineare che la decisione è piuttosto restrittiva considerando nel complesso la situazione generale. Qualora nno si dovessero rispettare i limiti di cumulabilità si perderebbe l’accesso alle tariffe incentivanti per questo motivo occorre prestare particolare attenzione. I dubbi non sono stati chiariti fino in fondo e certamente, questa confusione, porterà molti imprenditori a chiedere maggiori delucidazioni in merito. Il quinto conto energia da quando è entrato in vigore ha creato qualche “disagio” perché un cambiamento normativo così importante ha lasciato la maggior parte degli investitori spiazzati.
In ogni caso l’Italia sta cercando di adattarsi nonostante le difficoltà non mancano per cercare di non pedere la posizione ottenuta. È tra i paesi europei che investono maggiori risorse nella ricerca per garantire al fotovoltaico una buona riuscita sul mercato con la soddisfazione dei consumatori. Adattarsi in breve tempo a delle novità che limitano l’accesso a tariffe incentivanti è certamente difficile soprattutto in questo particolare clima economico ma l’Italia finora ha sempre dimostrato di non voler arrendersi.


Google, prove di avviamento bancario
    09/10/2012 aggiunto da http://www.lastampa.it/2012/10/09/tecnologia/google-prove-di-avviamento-bancario-K83gStr1MSDVF7QVBWfSjN/pagina.html

Google diventerà una banca? Non proprio, o perlomeno, non ancora, ma la Grande G ha fatto un piccolo passo in questa direzione. La giornata di ieri segna infatti il debutto,
nel Regno Unito, di un programma di finanziamento per piccole e medie imprese targato Mountain View che nelle prossime settimane verrà lanciato anche negli Usa e a seguire in altre, non meglio specificate, nazioni. Google emetterà una sua carta di credito, che le aziende potranno adoperare per finanziare le proprie campagne promozionali online tramite il sistema di annunci AdWords. Il tasso di interesse iniziale sarà dell’8,99 per cento e il range di prestito andrà da un minimo di 200 dollari e un massimo di centomila.
Un esperimento pilota portato avanti lo scorso anno negli Usa ha convinto i manager del motore di ricerca del fatto che la concessione di prestiti fosse la strada giusta per motivare le aziende, che, forse anche via della crisi economica, non spendevano in pubblicità quanto avrebbero potuto. Il tesoriere di Google, Brent Callinicos, ha sottolinato comunque, in un’intervista al Financial Times come la società non sia “entrata in questo business per perdere soldi” anche se non intende neppure “condurlo come un centro di profitto”.
Sarà un caso, ma il progetto è partito proprio dopo pochi giorni dalla rivelazione che anche Amazon sta lavorando a un sistema per prestare somme di denaro ai piccoli esercenti, in modo che possano rifornire i loro magazzini prima dell’avvio della stagione vacanziera. Il programma, che si chiamerà Amazon Lending, non è ancora partito ufficialmente, anche se è trapelata online una email inviata dalla divisione Capital Services dell’azienda ad alcuni rivenditori potenzialmente interessati all’offerta.
In questo caso i tassi di interesse proposti, secondo alcune fonti, sembrano essere assai variabili ,
da un minimo dell’1% a un massimo del 13 %. Una volta sottoscritta la partecipazione ad Amazon Lending, al venditore vengono accreditati i soldi richiesti mediante il suo account su Amazon, entro cinque giorni lavorativi.
Anche gli interessi verranno dedotti automaticamente dal conto. Sia Google che Amazon esigono che i fondi ricevuti vengano spesi per programmi di promozione o di vendita da effettuarsi sulle loro piattaforme proprietarie. Esistono anche iniziative simili, come quella portata avanti dalla startup Kabbage che consentono alle aziende che usufruiscono dei finanziamenti di vendere i propri prodotti su piattaforme diverse, da eBay a Yahoo a Etsy alla stessa Amazon.


A Dorno (Pv) la 9^ Sagra della Zucca Bertagnina De.C.O.
    08/10/2012 aggiunto da http://www.mi-lorenteggio.com/news/20520

Pavia, 07 ottobre 2012 - Il secondo weekend di ottobre (13-14) è dedicato in Lomellina (provincia di Pavia), all’ormai tradizionale appuntamento con la Sagra della Zucca Bertagnina De.C.O. di Dorno (Pv), manifestazione dornese diventata un classico delle sagre autunnali della Lomellina. Sapore, valore per la tradizione, gusto, enogastronomia ed artigianato: i valori che i ragazzi della Pro Loco Dorno, vogliamo portare e trasmettere a tutti quelli che vorranno partecipare all’evento.
Un anno molto particolare il 2012, in quanto la 9^ edizione della Sagra ha ottenuto per la prima volta il patrocinio del Ministero della Politiche Agricole, segno dell’apprezzamento per l’impegno nella promozione della Zucca Bertagnina De.C.O. L’evento è patrocinato come nelle scorse edizioni anche da Regione Lombardia e Coldiretti Pavia, ed è realizzato anche grazie al contributo del Comune di Dorno, della Provincia di Pavia, della Banca Popolare di Novara e soprattutto grazie al prezioso sostegno della Camera di Commercio di Pavia. Novità di questa edizione è la gestione ecologica e sostenibile di tutto l’evento: il materiale pubblicitario sarà stampato su carta riciclata.
Tutte le posate, i piatti e i contenitori monouso saranno in cellulosa, quindi smaltibili con i rifiuti umidi al 100%. Inoltre saranno presenti su tutta l’area della fiera contenitori per rifiuti differenziati, come plastica, carta, umido e rifiuti solidi. Per tutti questi motivi, che saranno la norma d’ora in poi, si è scelto di creare un logo “ECO” apposito.


Caldo: Coldiretti, autunno mite. “E’ boom per sagre”
    08/10/2012 aggiunto da http://www.irispress.it/281214/caldo-coldiretti-autunno-mite-e-boom-per-sagre

ROMA, 7 OTT – “L’autunno inizia con un grado di temperatura in più (+0,99 gradi) rispetto alla media con molti che soprattutto nei weekend stentano ad abbandonare la spiaggia in doverse regioni mentre si registra un boom per feste e sagre pesane frequentate da ben 23,6 milioni di italiani durante l’anno”.
E’ quanto afferma la Coldiretti nel riferire che la temperatura media nel mese di settembre è risultata superiore di 0,99 gradi centigradi alla media del periodo di riferimento 1071-2000 secondo i dati Isac-Cnr.
“Il caldo sembra resistere anche nel mese di ottobre durante il quale tradizionalmente – sottolinea la Coldiretti – si moltiplicano le feste e le sagre dedicate ai prodotti tipici dell’autunno, dai funghi alle castagne fino ai tartufi per i quali si è aperta nel weekend la tradizionale, fiera del tartufo bianco di Alba”.
“Dopo una lunga estate calda e siccitosa che aveva fatto temere il peggio la situazione – precisa la Coldiretti – è migliorata con le precipitazioni di settembre (+15 per cento rispetto alla media) e il caldo tiepido che ha favorito la crescita di funghi e tartufi. Secondo il Centro nazionale Studi tartufo infatti è partita con il piede giusto la stagione del tartufo grazie alle piogge settembrine che hanno riportato umidità nei terreni arsi dal caldo record del’estate e le quotazioni del tartufo bianco d’Alba sono in calo del 20 per cento, per un prezzo di 300 euro circa all’etto”.
“Buone notizie anche per i funghi la cui nascita per essere rigogliosa richiede come condizioni ottimali terreni umidi senza piogge torrenziali e una buona dose di sole e 18-20 gradi di temperatura all’interno del bosco. Si stima che, in annate normali, gli oltre 10 milioni di ettari di bosco che – riferisce la Coldiretti – coprono un terzo dell’Italia possano offrire una produzione di circa 30mila tonnellate tra porcini, finferli, trombette, chiodini e le altre numerose specialità note agli appassionati”.
“L’attività di ricerca – conclude la Coldiretti – non ha solo una natura hobbistica che coinvolge in autunno moltissimi vacanzieri e svolge anche una funzione economica a sostegno delle aree interne boschive dove rappresenta un’importante integrazione di reddito per migliaia di “professionisti” impegnati a rifornire negozi e ristoranti di prodotti tipici locali, con effetti positivi sugli afflussi turistici”

Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco P.I. 02386970186