Az. Agr. Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco

"LUMACHE" Alimento straordinario...




Hai mai mangiato le lumache ?
SI
NO

Vedi risultati



Le rimangeresti ?
SI
NO
FORSE

Vedi risultati





NOTIZIE DAL WEB


 
Astronomi a Gualdo Tadino per raccontare le stelle
    07/10/2012 aggiunto da http://www.quiflaminiaumbria.corrierenazionale.it/home/attualita/2012/10/07/news/38176-Astronomi-a-Gualdo-Tadino-per-raccontare-le-stelle

Si terrà nella settimana dall’8 al 14 ottobre, nell'aula magna dell'istituto di istruzione superiore Casimiri di Gualdo Tadino, il XX Convegno Nazionale del Gruppo Astronomia Digitale. Le giornate dall’8 al 12 ottobre saranno riservate alle scuole, mentre quelle dal 12 al 14 ottobre saranno aperte alla cittadinanza e agli interessati. Nei giorni dedicati agli studenti si terranno diverse conferenze che toccheranno temi quali le recenti scoperte di pianeti extrasolari e il problema della diffusione della vita nell’Universo, l’esistenza degli Ufo, la tecnologia spaziale nella vita quotidiana e tanto altro. Venerdì 12 ottobre inizierà, invece, il convegno aperto a tutta la cittadinanza dove si continuerà a parlare di pianeti extrasolari, stelle variabili e di uso astronomico delle macchine fotografiche digitali.


Gli operai di Foxconn scioperano per iPhone 5
    07/10/2012 aggiunto da http://notebookitalia.it/gli-operai-di-foxconn-scioperano-per-iphone-5-15757

La situazione sociale degli operai cinesi nelle fabbriche di Foxconn è molto tesa, se non esplosiva. Nonostante l'azienda taiwanese ha cercato per diverse settimane di migliorare la sua immagine per l'opinione pubblica occidentale, dopo le informazioni sulle scandalose condizioni di lavoro degli operai, Foxconn rimane nell'occhio del ciclone. Secondo Apple Insider, circa 3000-4000 operai hanno scioperato ieri in uno stabilimento del gruppo, localizzato a Zhengzhou, provincia di Henan.
Stando a quanto riportato da un giornale locale, la protesta si è sollevata a causa delle nuove esigenze di gestione in termini di qualità e assemblaggio di iPhone 5 (dopo i casi di graffi e sverniciatura della cover) nonché per la cancellazione delle ferie pagate per l'alta domanda dello smartphone. "Questo sciopero è in atto perchè gli operai subiscono troppa pressione", ha detto Li Qiang, direttore esecutivo della ONG. Secondo la testimonianza ottenuta dall'organizzazione, varie linee di produzione sono state sospese e soprattutto quelle relative alla progettazione e all'assemblaggio di parti per iPhone 5, l'ultimo smartphone di Apple.
Leader nella produzione hardware, Foxconn non lavoro solo con Apple. Il colosso taiwanese si occupa della produzione di quasi tutti i dispositivi in commercio: Samsung, Motorola, Nokia, Microsoft, Nintendo, Amazon, Acer, LG, Dell, Nintendo, HP, Asus e HTC, senza dimenticare le cinesi Lenovo, Huawei e ZTE. Vedremo se questa rivolta influirà sulla produzione di iPhone 5, ma stando ai primi commenti dei dirigenti Foxconn non vi saranno ritardi.


Influenza, in 140mila a letto per virus cugini.
    07/10/2012 aggiunto da http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Influenza-in-140mila-a-letto-per-virus-cugini-Al-via-a-meta-mese-le-vaccinazioni_313766923609.html

Milano, 7 ott. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - L'influenza 'doc' arriverà come sempre sotto l'albero di Natale, ma a causa delle bizzarrie del meteo dilagano i cosiddetti virus cugini: "Viaggiamo al ritmo di 120-140 mila casi a settimana, episodi montati da questi terribili sbalzi termici e dal ritorno periodico di temperature troppo miti". Lo spiega all'Adnkronos Salute Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università degli Studi di Milano, che punta il dito contro un'estate che non si decide a staccare la spina: "Le mezze stagioni, si sa, non esistono più. Ma questo fenomeno, in termini di circolazione microbica, ha un effetto micidiale".
Anche la riapertura delle scuole ha avuto un ruolo nella diffusione delle infezioni simil-influenzali, ma secondo l'esperto la responsabilità è soprattutto della colonnina di mercurio e dei suoi scherzi. Dopo il primo virus dell'influenza vera, isolato a fine settembre a Parma, non si sono ancora registrati dei 'bis'. "E' stato un caso sporadico - ribadisce Pregliasco - Sta a significare che i nostri sistemi di rilevazione sono diventati ormai molto sensibili, e quindi riusciamo a identificare anche questi primi 'fuocherelli' virali". Ma rispetto alle previsioni iniziali non cambia nulla: "L'epidemia scatterà con l'inverno e dovrebbe colpire in questa stagione dai 4 ai 6 milioni di italiani. Dipenderà tutto da quanto freddo farà", precisa il virologo.
In occasione della pubblicazione, sul sito del ministero della Salute, della Circolare annuale sulle misure per la prevenzione e il controllo dell'influenza stagionale, anche il virologo milanese vuole lanciare "forte e chiaro" un messaggio pro-vaccinazione: "E' davvero importantissimo, soprattutto dopo che negli ultimi anni e' calata l'adesione alla campagna vaccinale - ricorda Pregliasco - ripetere l'importanza cruciale di questa misura di prevenzione. A maggior ragione quest'anno, visto che ci aspettiamo una stagione influenzale piu' vivace di quelle passate, a causa della circolazione di due virus nuovi". Secondo l'esperto, "e' quindi determinante riuscire a rilanciare la vaccinazione dopo tutto il dibattito del 2009-2010, le polemiche sul vaccino pandemico e i dubbi sull'efficacia e la sicurezza. La vaccinazione e' uno strumento che funziona ed e' sicuro, e insieme a quella anti-influenza - conclude - le catogorie a rischio dovrebbero considerare anche la vaccinazione anti-pneumococcica per proteggersi da eventuali sovra-infezioni batteriche".
Intanto partirà da metà ottobre la campagna di vaccinazione antinfluenzale della stagione 2012-2013, e il periodo ottimale per proteggersi proseguirà sino a fine dicembre. L'obiettivo ideale è raggiungere il 95% degli over 65 e delle persone a rischio di ogni eta'. E' quanto prevede la Circolare annuale del ministero della Salute, a cura della Direzione generale prevenzione sanitaria, che ricorda le indicazioni per la prevenzione e il controllo dell'influenza stagionale.
Il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) stima che in media, in Ue, circa 40 mila persone all'anno (per il 89% anziane e fragili) muoiano prematuramente a causa dell'influenza.
"E' davvero importantissimo, soprattutto dopo che negli ultimi anni è calata l'adesione alla campagna vaccinale - ricorda Pregliasco - ripetere l'importanza cruciale di questa misura di prevenzione. A maggior ragione quest'anno, visto che ci aspettiamo una stagione influenzale più vivace di quelle passate, a causa della circolazione di due virus nuovi".
Secondo l'esperto, "è quindi determinante riuscire a rilanciare la vaccinazione dopo tutto il dibattito del 2009-2010, le polemiche sul vaccino pandemico e i dubbi sull'efficacia e la sicurezza. La vaccinazione è uno strumento che funziona ed è sicuro, e insieme a quella anti-influenza - conclude - le catogorie a rischio dovrebbero considerare anche la vaccinazione anti-pneumococcica per proteggersi da eventuali sovra-infezioni batteriche".
Il vaccino antinfluenzale è indicato per chiunque desideri evitare la malattia e non abbia specifiche controindicazioni. Inoltre, la vaccinazione viene offerta attivamente e gratuitamente alle persone che ammalandosi hanno un maggior rischio di complicanze. E' ancora oggetto di dibattito l'opportunità di inserire i bambini sani dai 6 ai 24 mesi (o fino a 5 anni) nelle categorie da immunizzare prioritariamente contro l'influenza stagionale.
La trasmissione del virus dell'influenza si può verificare per via aerea attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie. Da qui le raccomandazioni dell'Ecdc: 1) Fortemente raccomandato il lavaggio delle mani (in assenza di acqua, uso di gel alcolici); 2) Raccomandata una buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, trattare i fazzoletti e lavarsi le mani); 3) Raccomandato l'isolamento volontario a casa delle persone con malattie respiratorie febbrili, specie in fase iniziale; 4) Raccomandato l'uso di mascherine da parte delle persone con sintomatologia influenzale quando si trovano in ambienti sanitari (ospedali).


Sagre d'autunno, burlesque, concerti: gli eventi del weekend
    06/10/2012 aggiunto da http://savona.mentelocale.it/48423-savona-sagre-d-autunno-burlesque-concerti-eventi-weekend/

Musica dal vivo, teatro, calcio per beneficenza. E sapori d'autunno con un po' di sagre dedicate ai tipici piatti di stagione. Ecco cosa fare questo weekend in giro per la provincia di Savona.
Partiamo da Varazze con un po' di musica live all'ora dell'aperitivo: al Bar della Stazione, concerto reggae di Zibba & Raphael feat. Bunna degli Africa Unite accompagnato da birre e piatti bavaresi (venerdì 5, ore 19).
A Savona, rock duro al Rude Club di Legino con il live degli Overkill Army e degli Psychologik (sabato 6, ore 22). Atmosfere decisamente più piccanti al Cru 14, in calata Sbarbaro: la cena è accompagnata dallo spettacolo di burlesque delle performer Banbury Cross e Domino Barbeau (venerdì 5, ore 21, costo 80 Eu).
Al Beer Room di Pontinvrea, festa anni '30 con Slick Steve and the Gangster (sabato 6, ore 22). Sempre nell'entroterra, al Castello del Carretto di Millesimo, Fabio Rinaudo e Claudio De Angeli sono i protagonisti del concerto Racconti di Cornamuse (venerdì 5, ore 21).
Passiamo al teatro. A Savona spicca Alle due i monaci tornano in convento con Cosimo Rega e i detenuti della Compagnia Assai della Casa di reclusione di Rebibbia, gli stessi protagonisti del film Cesare deve morire: lo spettacolo, a ingresso gratuito, va in scena al Teatro Don Bosco (venerdì 5, ore 21). Cosimo Rega incontra anche il pubblico alla Libreria Ubik (sabato 6, ore 9.30).
Nel capoluogo prosegue anche la rassegna Shakespeare in Town: in programma, presso la Libreria Il Libraccio, la presentazione di Tutto è bene quel che finisce bene, la commedia a cui è dedicata questa edizione, nella nuova traduzione di Marco Ghelardi (venerdì 5, ore 17.30); al Teatro Sacco, invece, il London College of Music porta in scena il musical di Richard Mulholland Shake it down (sabato 6, ore 21).
Ad Albenga partono gli appuntamenti di Ottobre De Andrè: al Museo della Civiltà dell'Ulivo Nicola De Palo presenta il libro Omicidio di Stato, sulla misteriosa morte in Medio Oriente dei giornalisti italiani Graziella De Palo e Italo Toni (sabato 6, ore 17). Stessa città, ma allo stadio Annibale Riva, si svolge la partita benefica 90 minuti per un sorriso, in cui la Nazionale Calcio TV affronta il Doctor Glass Team (sabato 6, ore 15).
A Celle Ligure c'è la Festa di San Michele Arcangelo: oltre alle tradizionali celebrazioni religiose, in programma anche bancarelle, atelier d'arte, giochi per bambini in tutto il centro storico (domenica 7, ore 9-18). In contemporanea, sulla spiaggia, c'è la festa degli aquiloni Volacelle (domenica 7, ore 9-18).
Altra festa, tutta dedicata all'arrampicata è Finale for Nepal: due giorni di prove e dimostrazioni, ma anche spettacoli di strada, bancarelle e musica (sabato 6 e domenica 7, ore 7-22). In programma anche il bike show di Vittorio Brumotti a Finalborgo (sabato 6, ore 17) e la climbing marathon a Montecucco (domenica 7, ore 10).
Torniamo a Savona: in piazza dei Consoli, sfilata di moda e animazioni per la consegna del Premio Il Console dedicato ai commercianti savonesi, che quest'anno va al locale Vino e Farinata (sabato 6, ore 16.30)
A proposito di cibo, neanche questo weekend mancano gli eventi gastronomici. A Laigueglia, la cucina ligure incontra quella piemontese nella manifestazione Il salto dell'acciuga, tra degustazioni, musica e danze (sabato 6 e domenica 7, ore 10-20).
A Spotorno, invece, specialità tutte tedesche in piazza della Vittoria per la terza edizione dell'Oktoberfest, in collaborazione con la città di Bad-Dürrheim, poco distante dalla Foresta Nera (venerdì 5, ore 17-24; sabato 6, ore 10-24).
A Savona, Pane e… una festa è una manifestazione dedicata al pane con stand in piazza Sisto IV dedicati a incontri con gli esperti, laboratori e degustazioni (sabato 6, ore 9-19). Ospite dell'evento, il critico enogastronomico Edoardo Raspelli, che incontra anche il pubblico alla Libreria Ubik (sabato 6, ore 18).
E poi, ancora qualche sagra dal tipico sapore autunnale. Castagne e Rossese è il titolo della manifestazione in programma a Campochiesa d'Albenga (domenica 7, ore 15-22), mentre al campo sportivo di Orco Feglino c'è la classica Festa d'Autunno (domenica 7, ore 12).


Milano, le lumache blu invadono il Duomo
    06/10/2012 aggiunto da http://tg24.sky.it/tg24/spettacolo/photogallery/2012/10/05/milano_duomo_chiocciole_lumache_installazione.html

50 sculture di chiocciole azzurre in plastica rigenerata saranno esposte, dall'8 al 13 ottobre, sul terrazzo superiore del Duomo di Milano con l'obbiettivo di raccogliere fondi per i restauri della cattedrale

Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco P.I. 02386970186