Il GSE ha aperto il registro per tutti gli impianti fotovoltaico con Potenza superiore a 12 Kw. Le iscrizioni possono essere effettuate solo attraverso il web per evitare anche interminabili file agli sportelli e dare a tutti la possibilità di esaminare accuratamente i parametri richiesti. Il 18 settembre è la data prevista per la chiusura, dunque meno di un mese per cercare di avere accesso a questo nuovo sistema introdotto dal quinto conto energia.
Per l’iscrizione sono richiesti specifici documenti, il mancato inserimento di questi farà considerare nulla la domanda presentata. Le soglie imposte sono di 120 milioni di euro per il secondo registro e 80 milioni per quelli a seguire ovviamente nel limite imposto dei 6,7 miliardi complessivi.
Le regole applicative possono essere consultare anch’esse on line e, l’interessato deve leggere attentamente per evitare di ritrovarsi escluso a causa della mancata presentazione della documentazione richiesta. I grandi impianti, con queste novità normative sono stati considerati meno rispetto alle possibilità offerte per i piccoli impianti destinati all’autoconsumo. Si tratta di una scelta che mira, in questo modo, a snellire l’intero processo burocratico con la comodità di presentare domanda direttamente dal pc di casa propria perché tutto sia maggiormente velocizzato.
Solo alla chiusura del registro ci sarà modo di avere un quadro chiaro dell’accesso ai fondi per la realizzazione dei grandi impianti e anche una comparazione rispetto agli investimenti dell’anno scorso. In Italia i grandi impianti rappresentano una realtà ben consolidata, si spera che continui a crescere per un cambiamento a ritmi accettabili che permetta alla maggior parte delle persone di usare energia verde non inquinante.
|