Az. Agr. Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco

"LUMACHE" Alimento straordinario...




Hai mai mangiato le lumache ?
SI
NO

Vedi risultati



Le rimangeresti ?
SI
NO
FORSE

Vedi risultati





NOTIZIE DAL WEB


 
Pompei, cede trave in Villa Misteri
    08/09/2012 aggiunto da http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cultura/2012/09/08/Pompei-cede-trave-Villa-Misteri_7445774.html

(ANSA) - NAPOLI, 8 SET - Nuovo crollo a Pompei dove nella notte ha ceduto una trave in legno della copertura del peristilio della Villa dei Misteri. Lunga circa 4 metri la trave sosteneva il tetto in tegole realizzato 15 anni fa. ''Nessun danno per le strutture archeologiche ne' per le coperture'', ha assicurato dopo un sopralluogo la Soprintendenza. Il direttore degli scavi, Grete Stefani, ha disposto per sicurezza la chiusura al pubblico della zona. Dalla prossima settimana i lavori di ripristino.


L'olio di pesce rallenta il deterioramento muscolare
    07/09/2012 aggiunto da http://www.in-dies.info/07/09/2012/lolio-di-pesce-rallenta-il-deterioramento-muscolare/11730

Il consumo di olio di pesce, contenente grassi omega-3, prolunga la vita e contrasta il deterioramento muscolare.
Secondo uno studio condotto dall'Università di Aberdeen, la combinazione di esercizio fisico leggero con il consumo di acidi grassi, migliora la salute degli anziani, riducendo gli effetti della sarcopenia, ossia la perdita di massa muscolare e la conseguente perdita di forza.
Il processo di deterioramento muscolare prende il via quando si nasce e i muscoli diminuiscono dello 0,5-2% circa, all'anno. Negli anziani il deterioramento è ancora più pronunciato.
Il team di ricercatori di Aberdeen inizialmente aveva visto che c'era stato un livello più basso di perdita di massa magra nei topi a cui erano stati dati dei supplementi di olio di pesce, rispetto ai topi alimentati con una dieta normale.
Lo studio era stato poi ripetuto con 14 donne di età superiore ai 65 anni, a cui era stato fatto fare dell'esercizio fisico moderato ed erano stati somministrati degli omega-3.
Per 12 settimane alla metà delle volontarie erano stati dati degli integratori contenenti in particolare gli acidi grassi EPA e DHA, mentre all'altra metà era stato dato un placebo a base di olio d'oliva.
I risultati avevano mostrato che le donne la cui dieta comprendeva gli omega-3 avevano avuto un aumento del 20% della loro massa muscolare, mentre le altre ne avevano avuto circa la metà, solo l'11 per cento.
Per i ricercatori, che hanno presentato il loro lavoro al British Science Festival, non tutti i supplementi di olio di pesce contengono la giusta quantità di omega-3.
Gli effetti migliori si ottengono con gli integratori che contengono i più alti livelli di EPA e DHA.
Il team di Aberdeen ha aggiunto che un'ulteriore ricerca deve essere ancora condotta per vedere se gli effetti degli omega-3 sono gli stessi negli uomini e nelle donne.
Adesso, hanno iniziato la fase due del lavoro, su 60 volontari, maschi e femmine di età avanzata, che saranno sottoposti ad un programma che mette insieme, per 18 settimane, fitness e somministrazione di omega-3.


Quinto Conto Energia, fotovoltaico lontano dalla grid parity
    07/09/2012 aggiunto da http://www.pmi.it/economia/green-economy/news/57990/quinto-conto-energia-fotovoltaico-lontano-dalla-grid-parity.html

Il fotovoltaico in Italia ha ancora bisogno di essere sostenuto dagli incentivi statali, che recentemente sono stati rimodulati dal Quinto Conto Energia. A denunciare la lontanza dalla grid parity per il solare in Italia è stato il presidente del Comitato IFI (Industrie Fotovoltaiche Italiane), Alessandro Cremonesi, in occasione dell’apertura dello ZeroEmission Rome.
Secondo Cremonesi il Quinto Conto Energia avrà vita breve, anche se non brevissima: un anno al massimo. Sicuramente non arriverà ai cinque semestri previsti dal Governo.
Per la filiera italiana del fotovoltaico il tutto è preoccupante, perché non essendo attualmente in una condizione di grid parity e, prevedibilmente, non riuscendo «a raggiungere la piena autonomia economico-produttiva nel periodo di un anno, c’è il rischio reale che tutto il settore si fermi una volta raggiunti i 6,7 miliardi di euro di spesa annui».
A fronte dell’allarme lanciato, Cremonesi ha assicurato che «in questi mesi lavoreremo per ricevere garanzie da tutti gli schieramenti politici candidati a formare il prossimo Governo di intervenire in maniera costruttiva e stabile per protrarre il programma di incentivi fino al reale raggiungimento della grid parity».
Non raggiungere la grid parity, a fronte dell’esaurimento degli incentivi statali, significherebbe arrivare ad una paralisi del settore fotovoltaico, mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro.
Un vero peccato avendo tale settore generato nel 2011 in Italia «un volume d’affari pari ad alcune decine di miliardi di euro e che si è dovuto confrontare con un mercato in condizioni di turbativa, con un quadro normativo instabile e con un sistema creditizio che non ha dato fiducia all’industria e a tutta la filiera» ha sottolineato il presidente del Comitato IFI.
«Uno scenario che ha generato, oltre ad un’oggettiva difficoltà nel garantire continuità d’impresa, anche un arresto negli investimenti in ricerca e innovazione, che invece rappresentano il valore da cui dovrebbe trarre origine il successo del Made in Italy nella produzione di energia solare. Per sostenere nuovamente gli investimenti in innovazione tecnologica proponiamo misure di intervento che prevedano crediti di imposta e l’istituzione di un Fondo di dotazione di capitale con tassi agevolati presso il Ministero dell’Ambiente o dello Sviluppo Economico a disposizione delle aziende che producono ricerca e innovazione».
È necessario, secondo Cremonesi, creare delle condizioni che permettano un passaggio non traumatico tra il termine degli incentivi statali ed il raggiungimento della grid parity.
A tale scopo sarebbero utili bonus fiscali per le aziende che reinvestono gli utili in impianti fotovoltaici con tecnologia italiana, così da consentire l’autofinanziamento dei nuovi impianti, ed una buona ed esaustiva campagna di informazione, perché «ènecessario chiarire a tutti gli utenti che nella bolletta elettrica sono presenti almeno 3 miliardi di euro/anno di oneri impropri inerenti sconti per interruzioni per le imprese energivore, contributi per le energie da fonte fossile, aiuti per i trasporti su rete ferroviaria, dismissioni da centrali nucleari. Voci che dovrebbero essere trasferite in un capitolo di bilancio separato».


Il Giro della Padania torna in Lomellina Domani a Vigevano
    07/09/2012 aggiunto da http://laprovinciapavese.gelocal.it/sport/2012/09/05/news/il-giro-della-padania-torna-in-lomellina-domani-a-vigevano-1.5648429

VIGEVANO. Lo scorso anno, alla sua prima edizione, Vigevano fu sede di tappa. Domani il Giro della Padania toccherà la città ducale solo di passaggio e, tra il 60esimo ed 112esimo chilometro della sua quarta tappa, transiterà in provincia di Pavia.
La tappa prenderà il via la Lazzate, in Brianza, alla volta del passo della Bocchetta (186 i chilometri totali): i corridori arriveranno in provincia di Pavia dal ponte sul Ticino di Vigevano poco dopo mezzogiorno per toccare Borgo San Siro, Garlasco, Dorno, Scaldasole, Sannazzaro (previsto l’unico rifornimento della giornata alle 12.45). La carovana attraverserà il Po a Gerola, quindi passerà per Casei Gerola sfiorando Voghera (bivio tangenziale) per raggiungere Tortona e quindi puntare verso l’Appennino ligure dove la tappa si concluderà al passo della Bocchetta con gli ultimi otto chilometri in salita (pendenza al 7,7%), dopo aver superato i passi della Castagnola e dei Giovi.
In gara, da domenica scorsa, 188 professionisti di 19 squadre; tra queste, anche la Androni Cipi del campione italiano Franco Pellizotti che proprio a Sannazzaro troverà una bella tifoseria locale avendo lo sponsor Cipi sede in città.
Tra i favoriti del giro edizione 2012 (lo scorso anni vinse Ivan Basso, quest’anno assente) Vincenzo Nibali della Liquigas, Michele Scarponi della Lampre, Domenico Pozzovivo della Colnago, lo stesso Pellizotti ed Emanuele Sella (recente vincitore della Coppa Agostoni) dell’Androni Cipi.
La tappa decisiva sarà comunque quella finale di venerdì, da Acqui Terme e Frabosa (Cuneo) con un finale tutto in salita.
Intanto ieri il velocista Sacha Modolo ha lasciato il segno sulle strade di casa sua, nel trevigiano, mettendo a segno la sua sesta vittoria stagionale. Sul traguardo di San Vendemmiano il corridore della Colnago si è imposto sull’argentino Richeze e sull’altro sprinter Petacchi.
E’ stata una vittoria dell’intera squadra – ha detto a fine tappa il vincitore – in quanto in pianura abbiamo lavorato per riprendere i cinque corridori che a, soli 28 chilometri dall’arrivo, vantavano ancora un vantaggio di 2’30”. Sono entrati poi in scena Colbrelli, Pagani, Brambilla e Coledan che sono riusciti a pilotarmi alla perfezione nella vittoriosa volata». Uno sprint che il corridore veneto ha dominato garantendo un nuovo successo alla Colnago, il secondo al Giro di Padania 2012, dopo la cronosquadre di lunedì. Piena soddisfazione anche per Sonny Colbrelli, altro uomo di punta della Colnago, che ha mantenuto la maglia blu di leader della classifica generale. Oggi tappa si corre da Castelfranco a Merate (229 km.). Come detto, giovedì la Lazzate-Passo della Bocchetta con il passaggio dei corridori da Vigevano e dalla Lomellina. Venerdì il gran finale con l’arrivo in salita a Frabosa Cuneese.


Sagra della Gioventù tra sport e gastronomia
    07/09/2012 aggiunto da http://www.ilgiorno.it/como/cultura/2012/09/06/768500-sagra_della_gioventu.shtml

Como, 5 settembre 2012 – Sport, musica, teatro, dibattiti e buona cucina. Sono questi gli ingredienti della terza edizione della Sagra Gioventù, in programma da domani a domenica fra la passeggiata di Villa Olmo e piazzale Somaini. Molte le novità di quest’anno, basate su un ampliamento dell’offerta di iniziative che vedranno in primo piano le dimostrazioni delle varie discipline sportive, dal judo alla scherma, dal calcio alla danza, dalle arti marziali al rugby, dalle immersioni al pattinaggio. Poi ancora, concerti, spettacoli, danza e teatro.
L’evento è organizzato dal Comitato Oratorio di S. Giorgio che ha coinvolto un'ampia rete di soggetti per offrire ai ragazzi svariate occasioni di cimentarsi in attività sane e interessanti. La manifestazione ha il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Como che sarà presente con le sue attività, concerti, corsi di musica e riprese video. Come nelle precedenti edizioni, la Sagra Gioventù è patrocinata anche dal Coni che, tra le altre iniziative, propone venerdì alle 19.30 il dibattito “Alimentazione e sport”.
Il giorno successivo, si parlerà, invece, di un altro tema, “Politica, sport e giovani” con la partecipazione di Silvia Magni, assessore comunale alle Politiche Giovanili e di Luigi Cavadini, assessore allo Sport. Teatro della Sagra Gioventù è la parte iniziale della passeggiata di Villa Olmo dove le varie associazioni sportive e ricreative presenteranno le loro discipline e permetteranno a bambini e ragazzi di cimentarsi con le diverse attività, mentre sui due palchi allestiti in piazzale Somaini si alterneranno le esibizioni di band musicali, gli spettacoli teatrali e le coreografie di danza e ballo.
Tra i momenti clou della manifestazione, le dimostrazioni sportive di calcio (e non solo) sul campo dello Stadio Sinigaglia e un gioco a quiz per tutta la durata della manifestazione che metterà in palio un corso sportivo a scelta del vincitore. Tutto questo con il contorno della buona cucina sotto i tendoni allestiti nel piazzale.
A pranzo e cena, l’Oratorio San Giorgio proporrà una selezione di piatti tipici del territorio, dagli gnocchi alla brianzola alle alborelle fritte, dalle patatine alle salamelle arrostite al momento sulla piastra. L’inaugurazione della Sagra Gioventù 2012 è in programma domani alle 18.30 in piazzale Somaini. La manifestazione prosegue sabato e domenica, dalle 10 alle 24. Il servizio ristorazione apre alle 12 per il pranzo e alle 19 per la cena. Per informazioni sagragioventu@sangiorgiocomo.it;

Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco P.I. 02386970186